L’uomo che sapeva troppo (1956)

Due turisti americani, il medico Ben McKenna (James Stewart) e la moglie Jo (Doris Day), sono in viaggio in Marocco insieme al figlioletto Hank. Sull’autobus che li conduce a Marrakech fanno conoscenza con un misterioso personaggio, Louis Bernard (Daniel Gélin), che desta subito qualche perplessità nella diffidente Jo. La sera i McKenna, recatisi a cena in un locale tipico, fanno la conoscenza dei coniugi Drayton, una coppia inglese che alloggia nel medesimo albergo, e con la quale si intrattengono per la serata.

Il giorno successivo, mentre i McKenna e i Drayton visitano il mercato di Marrakech, un uomo viene pugnalato a morte sotto i loro occhi. Il dottor McKenna accorre in suo soccorso e si accorge che lo sconosciuto altri non è che Louis Bernard che fa in tempo ad affidare loro un messaggio che svela il complotto per uccidere un ambasciatore straniero in visita a Londra.

La polizia francese invita i McKenna in commissariato, mentre i Drayton tornano in albergo con Hank. Durante l’interrogatorio, McKenna viene chiamato al telefono ed una voce misteriosa all’altro capo del filo gli annuncia che il figlioletto è stato rapito e gli intima il silenzio sulle rivelazioni che ha avuto da Bernard morente, pena la morte del figlioletto (scoprirà presto che i rapitori sono i coniugi Drayton e che Bernard era un agente del Deuxième Bureaux, il servizio di controspionaggio francese)

Di ritorno a Londra, i due coniugi iniziano a indagare da soli e, sulla base delle poche indicazioni fornite da Bernard. Giunti nella cappella, scoprono dove le spie tengono nascosto il figlioletto, avvisano Scottalnd Yard e sventano anche l’attentato all’ambasciatore, che avrebbe dovuto aver luogo durante un concerto alla Royal Albert Hall. Grazie al loro intervento (un urlo di Jo fa sbagliare mira al killer e la comparsa improvvisa di Ben nel palco ove quest’ultimo aveva sparato ne provoca la caduta in platea e la morte), i coniugi McKenna sono invitati all’Ambasciata.

All’interno di questa i Drayton hanno portato precipitosamente il piccolo, dato che la loro base è stata scoperta. Per farsi sentire dalla madre, Hank comincia a fischiare un motivetto famigliare e in poco tempo il padre accorre a salvarlo.

Oggetto: spartito


Lascia un commento