Bibliografia

Per una introduzione all’analisi cinematografica:

Bertetto Paolo (a cura di), Metodologie di analisi del film, Ed. Laterza, Roma 2006.

Betrand Denise, Basi di semiotica letteraria, Meltemi editore, Roma, 2002.

Casetti F., Di Chio F., Analisi del film, Bompiani, 1990.

Festi Giacomo, Dogville/Greimas. Le doppie catture, in Valle A., Caprettini G.P. (a cura di), Semiotiche al cinema. Esercizi di simulazione, Milano, Mondadori, (pp. 196-227), 2006.

Hithcock Alfred, Hitchcock secondo Hitchcock. Idee e confessioni del maestro del brivido, Baldini Castoldi Balai, 2003.

Jean-Luc Godard, Histoire(s) du cinéma, Paris, Gallimard,vol. IV (pp. 78-92), 1998.

Truffaut François, Il cinema secondo Hitchcock, il Saggiatore, 2008.

 

Per una introduzione alla semiotica delle passioni:

Basso Pierluigi, Confini del cinema, Lindau, Torino, 2003.

Deni Michela, Oggetti in azione. Semiotica degli oggetti: dalla teoria all’analisi, Franco Angeli, Milano, 2003.

Fontanille Jacques, Figure del corpo, Meltemi editore, Roma, 2004.

Magli Patrizia, Semiotica. Teoria, metodo, analisi, Marsilio Editori, Venezia, 2004.

Marrone Gianfranco, C’era una volta il telefonino. Un’indagine sociosemiotica, Meltemi editore, 2004.

Marrone Gianfranco, La cura Ludovico. Sofferenze e beatitudini del corpo sociale, Einaudi, 2005.

 


Lascia un commento