Intrigo internazionale (1959)

Roger Thornhill (Cary Grant) è un agente pubblicitario, dopo essere stato arrestato per aver guidato in stato di ebbrezza, racconta alla polizia una storia che ha dell’incredibile: mentre si trovava in un albergo di New York, è stato rapito da due uomini e portato nella villa di un certo Townsend. Qui viene interrogato, costretto a bere del whiskey e spinto in un’automobile da corsa per farlo morire inscenando un incidente. Thornhill ricorda che i suoi rapitori si rivolgevano a lui chiamandolo George Kaplan.

La polizia inizia le indagini, ma non giunge ad alcun risultato. Thornhill viene a sapere che un certo Townsend, diplomatico, lavora nel palazzo dell’Onu, e inizia a indagare su questa assurda vicenda.

Il Townsend che trova nel famoso palazzo non è però quello che ha incontrato nella villa e mentre cerca di avere delle informazioni il diplomatico viene pugnalato a morte, e la colpa ricade su Roger. In fuga dalla polizia, che non gli crede, e in cerca della verità per potersi scagionare, incontra sul treno per Chicago una giovane e bella signora, Eva Kendall (Eva Marie Saint) che lo aiuta a sfuggire ai controlli della FBI sul treno in cui è riuscito a rifugiarsi. Ma presto comprende che anche lei è implicata nel complotto per incastrarlo poiché lo manda ad un incontro in un area deserta in cui in realtà vogliono ucciderlo.

Riuscito ancora una volta a scampare al pericolo, torna da lei e scopre che è una doppiogiochista, in realtà Eva Kendall è un agente del controspionaggio americano che opera sotto copertura, rischiando la vita per incastrare l’artefice di un grosso traffico di informazioni, Philip Vandamm (James Mason). Deciso ad aiutarla, la segue nella villa di Vandamm, e compreso che è stata scoperta e che sta per essere uccisa, cerca di avvisarla del pericolo.

Riesce infine a fuggire con lei ed i microfilm, oggetto dell’azione di spionaggio del Vandamm, ma gli scagnozzi di quest’ultimo riescono a intrappolarli su uno dei volti scolpiti sul monte Rushmore. Solo alla fine gli agenti accorsi sul luogo li salveranno uccidendo i malviventi.

Il film termina con i due protagonisti in viaggio di nozze.

Oggetto: camion nel deserto


Lascia un commento